Azienda

Meccanica di precisione dal 1983

Meccanica CL nasce nel 1983 dalla fusione di due aziende artigiane presenti sul mercato fin dagli anni Settanta e specializzate nella produzione di spine di riferimento e rullini.

Nel 1990 l’azienda inaugura la sua nuova sede produttiva di oltre 5000 metri quadrati a Solaro, alle porte di Milano. Dando seguito all’intuizione che la produzione di elettrodomestici nazionale sarebbe stata presto delocalizzata all’esterno, Meccanica CL estende la propria produzione ad altri settori ampliando in questo modo la sua capacità di soddisfare le esigenze più specifiche di diversi clienti.

Meccanica CL è oggi il punto di riferimento nella meccanica di precisione e, più specificamente, nella progettazione e realizzazione di alberini di motori elettrici. Realizziamo parti e accessori sia in grandi quantitativi che in serie limitate, dedicandoci a piccole e medie produzioni nel pieno rispetto delle esigenze di ciascun cliente. Ci occupiamo anche della programmazione della produzione mensile o periodica, della previsione e programmazione delle scorte e del magazzino, delle materie prime e dei prodotti finiti.

La produzione di Meccanica CL è interna alla sede dello stabilimento, dall’approvvigionamento delle materie prime su specifiche esclusive, fino alla produzione e rettifica, per arrivare infine alle fasi di controllo, confezionamento e spedizione con mezzi propri o del committente. Anche le lavorazioni di tornitura, i trattamenti termici e la rettifica senza centri con tolleranze millesimali sono svolti internamente e con macchine e apparecchiature di proprietà, così come il Controllo Qualità.

La localizzazione geografica di Meccanica CL e la costante qualità operativa rendono l’azienda uno degli interlocutori chiave nella meccanica di precisione in Italia. I nostri clienti non soltanto si estendono su tutto il territorio nazionale, ma anche al di fuori dei confini italiani.

Una crescita costante

L’impegno di Meccanica CL è continuo e costante, orientato al potenziamento delle attrezzature e risorse destinate sia alla produzione che al controllo qualità. Attualmente, l’azienda è punto di riferimento nella produzione di alberini per motori elettrici, elettropompe, ventilatori, motoagitatori e motoriduttori.

I settori di applicazione della produzione di Meccanica CL sono svariati e versatili:

  • Industria alimentare
  • Arredamento
  • Produzione elettrodomestici
  • Elettronautica
  • Refrigerazione
  • Riscaldamento
  • Trattamento dell’aria
  • Industria elettromedicale

Per le nostre produzioni utilizziamo acciai al carbonio, acciaio legati, acciai inox austenitici e martensitici, titanio, hastelloy, C276 e altri materiali di alto valore.

Contattaci per informazioni o un preventivo gratuito

Il protocollo produttivo

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un protocollo operativo e un ciclo produttivo altamente performanti, che ci permettono di soddisfare in modo rapido e preciso le richieste molto versatili dei nostri clienti. A partire dall’acquisto del miglior acciaio, procediamo internamente alla sua tornitura e ad altre lavorazioni di meccanica. Ci occupiamo direttamente dei trattamenti termici per poi concludere le nostre lavorazioni con un attento processo di rettifica senza centri.

Questa fase finale consente al prodotto di avere tolleranze millesimali, garantendo i massimi criteri di precisione e affidabilità in ogni ambito applicativo.

La tolleranza viene identificata dal cliente su disegno.

La nostra produzione è del tutto customizzata su richiesta dei nostri committenti, versatile e ottimizzata sulle applicazioni specifiche. Flessibilità nelle consegne anche per piccole quantità, partecipazione attiva ai progetti della committenza, un rigoroso processo di Controllo Qualità e la garanzia di un alto livello di professionalità fanno di Meccanica CL uno dei partner più qualificati e apprezzati nella meccanica di precisione.

Entra in contatto con Meccanica CL per una consulenza dedicata.

Contattaci



    Torna su